Laureata in lettere, la dott.ssa Schiavoni lavora nel settore alimentare da 25 anni, ha fatto esperienza sia come dipendente che come consulente e docente per l’impostazione di sistemi di gestione della qualità e sicurezza alimentare, sviluppando in collaborazione con la proprietà e con gli operatori procedure di lavoro e di controllo customizzate, adeguate alle richieste del cliente, alle dimensioni della struttura e al rischio.
È esperta nella gestione dei sistemi della sicurezza alimentare, Manuali HACCP, Standard IFS, BRC, ISO 22000, BIOLOGICO, QUALITA’ MARCHE, DOP, IGP e soprattutto capitolati del Cliente.
Nel suo lavoro collabora direttamente con la proprietà e i responsabili della Qualità e responsabili di Progetto per Private Label importanti del mondo alimentare (come McDonald, Heinz Kraft, McCormicK, Giovanni Rana, Carrefour, COAL, Decò, VALE, SELEX).
È qualificata Internal Auditor per Standard IFS, BRC, ISO 9001:2008.
Dal suo punto di vista oggi le piccole e medie aziende vanno rese consapevoli dell’importanza della gestione formalizzata della “sicurezza e qualità”, che diventa uno strumento di difesa imprescindibile nel caso di “non conformità” reale o presunta. La responsabilità dell’imprenditore e la poco consapevole, definita e documentata gestione degli aspetti relativi alla qualità e sicurezza sopra menzionate espongono a gravi rischi penali ed economici l’imprenditore stesso e la sua azienda.
Studio Legale Associato
Viale della Vittoria, 99 – Jesi 60035, AN
Tel: 0731209139
Fax: 0731208352