Skip to main content

A partire dal 4 maggio verranno introdotte novità in materia di spostamento dei cittadini: all’insegna della della prudenza e  differenti da regione a regione.

Tra le novità introdotte  vi è la possibilità delle visite ai propri congiunti che vivono nella stessa Regione e la riapertura di parchi e giardini pubblici, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie ed evitando comunque gli assembramenti.

I sindaci potranno decidere di chiudere nuovamente e in via temporanea i parchi, qualora il divieto di assembramento non potesse essere garantito,

L’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico è divenuto obbligatorio (quali mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali).
E’ stato introdotto  l’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione per tutti coloro che presentano sintomi legati a infezioni respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.

Via libera ad attività sportive

Sempre dal 4 maggio, si può tornare a effettuare l’attività motoria e quella sportiva, individualmente, anche distanti da casa.
E’ stata introdotta la possibilità di svolgere celebrazioni funebri, con un numero di partecipanti massimo fissato in 15 persone, indossando le mascherine protettive e possibilmente all’aperto.
E’  consentita la ristorazione da asporto per bar, ristoranti e simili, che si va ad aggiungere all’attività di consegna a domicilio già ammessa.
Via libera a  diverse attività produttive e industriali, come ad esempio il settore manifatturiero e quello edile, insieme a tutte quelle  attività all’ingrosso ad essi correlati.

Le FAQ del governo sono disponibili al seguente link http://www.governo.it/it/faq-fasedue

Le regole per la Regione Marche

Per quanto riguarda la Regione Marche  con Decreto 142 del 30 aprile 2020 il  Presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato l’atto di indirizzo regionale.

  • lo spostamento dell’armatore, del proprietario o del marinaio con regolare contratto di lavoro, esclusivamente per lo svolgimento, riparazione e manutenzione  di natanti e imbarcazioni da diporto.
  • nell’ambito delle attività di rimessaggio, delle marine o nei luoghi appositamente attrezzati, le attività di manutenzione di natanti e di imbarcazioni da diporto, e quelle propedeutiche allo spostamento dal cantiere all’ormeggio.
  • la navigazione delle unità da diporto, entro i confini regionali per raggiungere le imprese abilitate alla manutenzione e riparazione delle unità nautiche, e la navigazione con unità da diporto al di fuori dei casi di cui ai precedenti commi.
  • lo spostamento individuale per attività motoria e all’aria aperta, con bicicletta, unità da diporto o altro mezzo,
  • le attività motorie sportive svolte in maniera individuale
  • lo spostamento per lo svolgimento in forma amatoriale di attività di pesca sportiva, comprese le attività subacquee,
  • l’allenamento e addestramento cavalli, da svolgersi in maniera individuale, da parte dei proprietari e degli affidatari degli animali
  • la passeggiata a cavallo, svolta in maniera individuale;
  • l’allenamento e addestramento cani ai fini venatori e nei centri cinofili nelle aree autorizzate,
  • l’attività di controllo della fauna selvatica;
  • gli spostamenti all’interno del territorio regionale per lavoro, necessità, salute, incontro di congiunti e per attività motoria e sportiva all’interno del territorio regionale;
  • il raggiungimento delle seconde case all’interno del territorio regionale per motivazioni di necessità,
  • il taglio del verde e di coltivazione degli orti, senza la previa comunicazione al Prefetto ma con la debita documentazione, in tal caso è  consentito ad una sola persona per nucleo familiare di raggiungere l’orto e per una sola volta al giorno;
  • la manutenzione del verde su impianti sportivi anche ai fini igienici e di manutenzione e di sicurezza da parte delle associazioni sportive dilettantistiche concessionarie e/o gestori di impianti sportivi comunali. http://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/63410/Decreto-del-Presidente-della-Regione-esplicativo-in-materia-di-attività-sportiva-e-altre-misure

 

Leave a Reply